La Regione Puglia invita alla cerimonia di inaugurazione della mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma”, in programma negli spazi del chiostro del Palazzo Rossarol di Taranto mercoledì 04 settembre 2024 dalle ore 18.00.
La mostra, dedicata ai progetti vincitori dei concorsi di progettazione indetti per la riqualificazione degli immobili da destinare a residenze universitarie, ruota intorno al futuro di tre dei più affascinanti edifici della Puglia, il Palazzo Frisini ex Befotrofio a Taranto, l’ex Convento dei Carmelitani Scalzi (Caserma Cimmarrusti) a Lecce e l’ex Cassa Mutua Artigiani a Brindisi, destinati a diventare, in termini di rigenerazione urbana e crescita culturale, un modello innovativo di residenza universitaria.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una riflessione più ampia incentrata sul rapporto tra città e università che vede lo svolgimento di una Summer School RE.ST.A.R.T. – (REsidenze STudentesche Attrattive e Responsive) a Taranto dal 02 -07/09/2024 e un successivo evento di approfondimento sullo stato di avanzamento sul progetto del Palazzo Frisini ex Befotrofio a Taranto, con il Gruppo di progettisti coordinato dall’Architetto Giovanni Multari della RTP e Corvino+Multari SRL e in collaborazione con gli organi professionali.
ALLEGATI ↓
In Primo Piano
notizie, eventi, comunicati
ARCHITRA - digital strategy behind historical heritage and archival sources
Master Politecnico di Bari in collaborazione con OAPPC
IF – Industria Festival Architettura
Modena: 28 marzo - 8 Aprile
Manutenzione straordinaria piattaforma gestione crediti formativi
Circolare CNAPPC