Festival delle buone pratiche URBACT giunto alla sua IV edizione, si terrà a Bari il 7-8 luglio 2022, organizzato dal Comune di Bari con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari.
Festival delle Buone Pratiche URBACT costituisce l’evento italiano di condivisione delle soluzioni e dei risultati sviluppati nell’ambito delle reti per la creazione di piani d’azione locali del principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile. Sostenibilità ambientale, innovazione sociale, rilancio economico e design partecipativo sono alcuni dei temi al centro dell’evento, che punta a condividere con un pubblico di esperti, funzionari pubblici, architetti e cittadini attivi il valore aggiunto delle esperienze condotte grazie allo scambio tra realtà urbane italiane ed europee negli ultimi anni.
Il ruolo del progetto e della città, come emerge dal programma, è molto centrale e terremmo particolarmente alla Vostra presenza, e al patrocinio dell’iniziativa, nonchè all’eventualità del rilascio dei crediti formativi per tutti o per alcuni appuntamenti chiave del Festival Urbact, quali ad esempio la conferenza di Carlos Moreno, che ha introdotto il modello della città dei 15 minuti ormai adottata da molte città nel mondo, Bari compresa.
I crediti formativi saranno riconosciuti secondo il seguente programma:
– Giovedì 7 luglio (15.00-19.00) – Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis – Complesso S. Teresa dei Maschi (4 cfp);
– Venerdì 8 luglio (9.15-13.00) – Museo Civico (4 cfp);
– Venerdì 8 luglio (15.30-17.00) – Museo Archeologico di Santa Scolastica (2 cfp);
– Venerdì 8 luglio (17.15-20.30) – Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis – Complesso S. Teresa dei Maschi (3 cfp);
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ALLEGATI ↓
In Primo Piano
notizie, eventi, comunicati
Master universitario di II livello ETD - ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN
Facoltà di Architettura “Sapienza” Università di Roma
Chiusura Segreteria per le festività natalizie
Dal 23 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio
Master in Deep Experience. Design, territori e patrimoni culturali. Dal progetto dell'esperienza alle digital humanities
Iscrizioni entro il 15 gennaio 2025 - Politecnico di Bari