Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato definitivamente il Quadro Finanziario Pluriennale della programmazione europea che per i prossimi sette anni (2021-2027) finanzierĂ i programmi e i bandi europei. Il bilancio europeo questa volta presenta una rilevante novitĂ in quanto contiene sia i finanziamenti ordinari di durata settennale, sia i fondi straordinari destinati a Next Generation Recovery Plan.
L’impatto occupazionale e di crescita economica del PNRR è consistente e punta a determinare le condizioni per una ripresa stabile del paese. Per favorire il protagonismo dei professionisti iscritti agli Ordini sarà necessario monitorare con attenzione i prossimi passi, concentrandosi sulle aree di interesse strategico quali ad esempio gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale, la rigenerazione culturale delle aree rurali e periferiche, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, il miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi e delle infrastrutture di formazione e istruzione, la rigenerazione urbana e l’housing sociale. Per l’assistenza tecnica agli Ordini APPC e agli iscritti è attivo lo Sportello on-demand di Progetto Europa, Sportello informativo, bandi e opportunità che opera tramite la mail progettoeuropa@cnappc.it.
In allegato
CIRCOLARE
NEWSLETTER
ALLEGATI ↓
In Primo Piano
notizie, eventi, comunicati
Master universitario di II livello ETD - ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN
Facoltà di Architettura “Sapienza” Università di Roma
Chiusura Segreteria per le festivitĂ natalizie
Dal 23 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio
Master in Deep Experience. Design, territori e patrimoni culturali. Dal progetto dell'esperienza alle digital humanities
Iscrizioni entro il 15 gennaio 2025 - Politecnico di Bari