23 nov 2017 - Premio Architetto Italiano

Al MAXXI di Roma, la Festa dell'Architetto 2017







La Festa dell’Architetto giunge alla quinta edizione e si celebra nella Capitale. L'evento, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di concerto con la rete degli Ordini provinciali, è in programma al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. La celebrazione dell'architettura e dei suoi protagonisti è posta in atto con l'assegnazione dei Premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”. I Premi mirano a dar prestigio agli “architetti che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi raggiungendo nelle loro opere una intensa qualità dal punto di vista ambientale, emotivo, sensoriale e coniugando estetica, funzionalità, sostenibilità e sicurezza”. Anche quest’anno, una selezione dei progetti dei partecipanti confluirà nello Yearbook 2, pubblicazione distribuita in Italia e nelle più importanti manifestazioni internazionali alle quali partecipa il Consiglio Nazionale degli Architetti. La Festa, che gode della partnership di «L'Architetto», «Il Sole 24Ore» (Edilizia e Territorio) e del supporto operativo di Divisare.com, “intende favorire, valorizzando la qualità del progetto, la comprensione del ruolo civile e culturale dell’architettura nella società italiana e nel mondo”.
L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali che precederanno un confronto sul tema “Una legge per l’architettura”. L'incontro focalizzerà l'attenzione sulla “necessità che il nostro Paese si doti finalmente di un provvedimento normativo sull’architettura, intende focalizzarne il ruolo come bene comune, come parte integrante del nostro quotidiano e quindi come strumento fondamentale per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo. Un sapere, l’architettura, non più appannaggio dei soli esperti, ma che si caratterizza sempre di più per il rapporto con le altre discipline che a questo benessere concorrono”. Seguirà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori dei Premi “Architetto Italiano 2017” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017”, e la consegna della Menzione d’onore per le categorie “Opere di nuova costruzione”, “Opere di Restauro o recupero”, “Opere di allestimento o d’interni”, “Opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio.
Appuntamento, quindi, al MAXXI il prossimo 2 dicembre. Si ricorda che, per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma im@teria.






Scarica il programma completo




Chiudi