22 nov 2017 - Proroga del Piano Casa

Modifica alla Legge Regionale







Il Consiglio regionale ha dato il via libera alla proroga di validità del piano casa, sulla base della proposta di legge del Presidente della Commissione bilancio Fabiano Amati.
Più precisamente, è stata approvata la modifica degli articoli 5 e 7 della Legge Regionale del 30 luglio 2009, n. 14 “Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale”. 
La Legge proroga al 31 dicembre 2018 il termine entro cui è consentita la presentazione di istanze abilitative in materia edilizia per conseguire gli incrementi volumetrici previsti in ampliamento o nell'ambito delle attività di demolizione e ricostruzione. “Con questa nuova proroga si assicurano i benefici del piano casa anche ai cittadini che in passato non hanno avuto la disponibilità economica per intraprendere iniziative edilizie, dato che risulta ancora fondata la necessità di rilancio dell’economia attraverso il sostegno dell’attività edilizia e il miglioramento della qualità architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio esistente”, ha dichiarato Amati. 
Inoltre, la legge permette di realizzare impianti fotovoltaici anche su edifici rientranti in zona territoriale di tipo "A" degli strumenti urbanistici vigenti.

Chiudi