16 gen 2019 - Gli Androni più belli di Bari

Cerimonia di premiazione








L’attuale stato degli androni dei palazzi privati della città di Bari presenta, mediamente, condizioni di particolare vetustà e talvolta di degrado, tali da rendere poco accoglienti e sicuri i primi accessi alle abitazioni private, pregiudicandone non solo l’originaria architettura, quanto il valore delle abitazioni stesse. Inoltre, anche alcune nuove costruzioni trascurano tali ambiti, realizzando androni asettici, privi di stile e, soprattutto, a volte poco funzionali.
Sensibilizzare la cittadinanza sul recupero e la cura degli androni per renderli più accoglienti, funzionali e sicuri, per la salvaguardia dei cittadini stessi, per il valore e l’architettura degli immobili e per il miglioramento del decoro urbano, è lo scopo del Concorso di idee “Gli Androni più belli di Bari”. L’iniziativa, partita nella sua prima edizione a febbraio 2018 e conclusasi lo scorso 31 ottobre, prosegue con la premiazione degli elaborati di progetto realizzati da professionisti operanti nell’area metropolitana.
L’idea è di Raffaele Massimo Calvio, Dottore Commercialista con esperienza decennale nel campo dell’intermediazione immobiliare con il marchio Solutio Re, con il patrocinio di ANCE Bari BAT, Comune di Bari, Politecnico di Bari, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.
Alla premiazione, prevista per il prossimo 25 gennaio dalle h.9.00 alle h.12.30 presso l’ANCE Bari BAT, parteciperanno sia i professionisti che concorrono al premio per progetti da realizzare che professionisti che hanno, di fatto, già realizzato opere di recupero su androni e che risultano meritevoli di citazione.
Di prim’ordine i componenti della commissione di valutazione: Arch. Anna Vella - Direttore del settore Pianificazione del Territorio P.R.G. - Assessorato Urbanistica e Territorio - Comune di Bari; Prof.ssa Arch. Mariangela Turchiarulo – Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura – Politecnico di Bari; Ing. Roberto Masciopinto – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Bari; Arch. Paolo A.M. Maffiola – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari; Arch. Giacomo Fusillo - Componente del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori Edili ANCE Bari e BAT.

Al termine della premiazione verrà ufficializzata la partenza della seconda edizione del Concorso di idee “Gli Androni più belli di Bari” 2019 con, in programma, nuove e interessanti attività per dare maggiore impulso all’iniziativa.



(Fonte: Uffico Stampa - Gli Androni più belli di Bari)




Chiudi