19 set 2018 - Per la costa sud di Bari, un concorso aperto a tutti

Il Comune dà spazio ai giovani professionisti











Il Comune di Bari promuove il concorso internazionale di idee “Bari Costasud” per la riqualificazione dell’area costiera e periferica sud-est della città. Il concorso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari e su concorrimi.it, è rivolto a tutti gli architetti e ingegneri di ogni età e curriculum.
Obiettivo del concorso è quello di "ridefinire un nuovo affaccio della città sul mare attraverso la realizzazione di un grande parco pubblico che tenga insieme le diverse nature dei luoghi, dalle presenze agricole agli spazi del litorale, e di assicurare un’adeguata dotazione di servizi per il tempo libero riqualificando il quartiere Japigia con la creazione di nuovi tessuti urbani caratterizzati da un alto livello di ‘urbanità’ (non solo case, ma servizi, negozi e attività varie), attentamente integrati con il parco e le sue funzioni".
Oggetto del concorso è "un tratto di territorio spesso, con costa e retro costa, e con i quartieri all’interno dell’area di intervento." Il parco apporterà benefici alla città limitrofa e il quartiere sarà riqualificato attraverso la relazione con esso, che servirà non solo l’abitato di Japigia ma l’intera città.
Per partecipare al concorso è sufficiente essere iscritto all'Ordine professionale. I requisiti per ricevere l’incarico della progettazione esecutiva ad esito di un’eventuale vittoria del concorso non devono essere posseduti all’atto della partecipazione. Di conseguenza, sarà possibile costituire sucessivamente il gruppo di professionisti incaricati.
Il concorso scade il prossimo 20 dicembre, la prima seduta della commissione giudicatrice si terrà il 19 gennaio del 2019. Al primo classificato andranno 25mila euro, al secondo 10mila euro, al terzo 8mila euro, al quarto, quinto e sesto 4mila euro.

Il bando









Chiudi