13 apr 2018 - Linee guida per il lavoro in edilizia

Firmato un protocollo di intesa









Oggi, 13 aprile, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L'accordo riguarda le “Linee Guida per la qualità del lavoro nei settori dell’edilizia, della logistica e dei trasporti”.
"Il protocollo è il risultato di un percorso di relazioni industriali, condiviso negli anni con le parti sociali, finalizzato al raggiungimento di standard qualitativi in materia di lavoro, nell’ambito dell’edilizia e dei trasporti. Il confronto ha consentito di individuare delle priorità di intervento sugli aspetti di salute e sicurezza, regolarità e legalità, qualificazione degli appalti e delle stazioni appaltanti. L’obiettivo del protocollo è di individuare i principi, le soluzioni e gli strumenti idonei a favorire la qualità del lavoro nei settori dei trasporti, della logistica e dell’edilizia."
Un “Osservatorio permanente sulla qualità del lavoro” avrà il compito di promuovere i principi enunciati dal protocollo e valorizzare le best practices, raccogliendo le esperienze più significative e individuando le misure di miglioramento possibili.

(fonte:www.mit.gov.it)





Chiudi