Vincenzo Sinisi




Vincenzo Sinisi è laureato alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma. È architetto dal 1986. Nel corso della sua esperienza professionale si è occupato di urbanistica, edilizia pubblica e privata, opere pubbliche, pianificazione strategia e sostenibilità ambientale.

Da sempre, all'attività professionale, ha legato l'interesse per la politica professionale. Entrato nella commissione ordinamento professionale nel 1989, già dal biennio 1991-1992 fu eletto consigliere dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bari. Nominato consigliere segretario nel 1992 ha ricoperto questo ruolo fino al 1999. Nel biennio 1999-2001 viene nominato presidente, carica che viene confermata nelle successive consiliature.

Il lavoro di politica professionale, indusse nel 2003 il Consiglio Nazionale come sede del Sesto Congresso Nazionale degli Architetti che venne organizzato all'interno della Fiera del Levante trasformando il padiglione 9 in una mostra dell'architettura italiana e il padiglione 7 in un grande teatro televisivo che permise la ripresa e la trasmissione via satellite di tutti i lavori.