Glossario - V



Termine Descrizione
Validità del piano Arco di tempo nel quale lo strumento urbanistico ha valore di legge: indeterminato per gli strumenti di pianificazione generale; determinato per gli strumenti urbanistici attuativi.
Vano I vari locali degli edifizi e le aperture praticate nei muri come porte, finestre, ecc.
Vano abitabile Cellula edilizia elementare delimitata da pareti in muratura e coperta, con dimensioni e volume conformi alle norme igieniche e costruttive.
Variante Modifica parziale o totale di uno strumento urbanistico o di un progetto edilizio, a seguito di modificazioni avvenute nella normativa o nel territorio che il piano intende governare.
VAS Valutazione ambientale strategica. Procedura prevista dalla Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi. Si tratta di un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze in campo ambientale di una poitica, di un piano o di iniziative nell'ambito di un programma, ai fini di garantire che esse siano pienamente incluse e affrontate in modo adeguato fin dai primi stadi del processo di formulazione delle decisioni, allo stesso modo delle considerazioni economiche e sociali.
Velabro Tenda che copriva l'anfiteatro.
Vestibolo L'atrio di un edifizio, Vetrata. La chiusura delle finestre gotiche, composta dì pezzi di vetro colorato e uniti assieme da liste di piombo, rappresentanti scene bibliche.
Vetro Materiale ricavato dalla fusione ad alte temperature di silice combinata con ossidi e altre sostanze; utilizzato in architettura per realizzare chiusure di finestre, come elemento di tamponamento in edifici con strutture metalliche, o anche con funzione strutturale (vetrocemento, curtain wall).
Vetrofusione La vetrofusione è una tecnica di lavorazione che permette di ottenere effetti cromatici sovrapponendo lastre di vetro di diverso colore.
Con l'uso di stampi è anche possibile ottenere piatti o ciotole di diverse forme, decorate con ossidi metallici.
Vettoriale È un sistema di archiviazione di dati grafici, secondo il quale gli oggetti vengono memorizzati in base alle coordinate cartesiane dei punti che li compongono e alle relative topologie.
Vettorializzazione Operazione che consente, in modo automatico o semiautomatico (cioè con l'assistenza di un operatore), di ricavare un insieme di vettori a partire da un'immagine raster.
VIA Valutazione d'impatto ambientale. Analisi e giudizio degli effetti ambientali, sociali, produttivi di una trasformazione introdotta dall'uomo. Si articola in una analisi tecnico-scientifica sui costi e benefici di un'opera o iniziativa (bilancio di impatto ambientale), e in una decisione di carattere politico. E' obbligatoria per tutti gli interventi riguardanti la pianificazione e lo sviluppo del territorio suscettibili di determinare un impatto significativo e rilevante.
Viabilità Rete di strade che nell'ambito di un piano urbanistico costituiscono il tipico esempio di opere di urbanizzazione primaria.
Villa Casa di campagna padronale.
Vincoli forestali Vincoli idrogeologici che consistono nell'assoggettamento di certi terreni all'obbligo della coltura boschiva secondo le modalità di appositi regolamenti, al fine di regolarizzare il deflusso delle acque.
Vincolo Limitazione all'uso di un ambiente, territorio, o parti di esso, prescritto da un piano o da un programma. Può essere urbanistico, idrogeologico, paesaggistico, ecc.
Vincolo ambientale Consiste in una situazione giuridica di sostanziale non modificabilità dei luoghi, che si traduce in una serie di limitazioni sulle facoltà dei proprietari, possessori e/o detentori di tali beni. In concreto si realizza tramite una preminente attività di controllo da parte degli organi competenti e nella necessità di un'autorizzazione per i lavori di modificazione consentiti dei beni inclusi in queste categorie. Le Regioni possono anche individuare aree in cui è vietata, sino all'adozione dei Piani paesistici, ogni modificazione dell'assetto del territorio, nonché qualsiasi opera edilizia.
Visura catastale Ispezione di tutti i documenti rilevanti che riguardano immobili. Questo avviene tramite la consultazione delle schede catastali, che si effettua presso l'ufficio del catasto.
Visura ipotecaria Consultazione, presso la Conservatoria dei registri immobiliari, delle proprietà immobiliari intestate ad un soggetto e delle eventuali ipoteche su di esse. È una sorta di "radiografia" che può servire a mettere in luce il quadro del suo patrimonio immobiliare ed eventuali problemi relativi.
Volta Struttura di copertura con superficie curva, sempre caratterizzata dalla concavità interna e dalla spinta laterale che gli appoggi del perimetro devono contenere. Di solito una copertura in muratura dei vani di un edifizio. La volta può essere: a botte, se di forma semicilindrica ; a crociera, se formata dalla interiezione di due volte a botte; a vela, se convessa; ogivale, se a sesto acuto e con costoloni.  
Volume tecnico Riferito a parti dell'edificio che non si inseriscano organicamente nel suo volume complessivo, ma risultano in pratica ad esso sovrapposte, e talvolta compenetrate, per esigenze tecniche non previste alla costruzione del volume principale.
Voluta Ornamento a spirale, usato specialmente nel capitello ionico.
Vomitone Negli anfiteatri erano le aperture che conducevano ai sedili del pubblico.