Glossario - U



Termine Descrizione
UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione. E' un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione. Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.
Urbanesimo Fenomeno demografico per cui si verifica una concentrazione sempre maggiore di popolazione nelle città, dovuta all’immigrazione dalle campagne circostanti o da altre regioni a economia agricola. (prof. Giuseppe Gangemi)
Urbanistica Insieme interdisciplinare di nozioni scientifiche e sociali connesse alla conoscenza e al governo del territorio. Inizialmente legato alla scala cittadina, oggi il termine comprende sia la pianificazione urbana, sia le scale comprensoriali e territoriali.
Urbanizzazione Processo storico di insediamento della popolazione sul territorio in forma quantitativamente e qualitativamente urbane. Anche insieme delle opere necessarie per trasformare una zona inedificata in spazio adatto agli insediamenti residenziali, produttivi, ecc.
URL E'l'acronimo di Uniform Resource Locator ed è comunemente chiamato indirizzo web.
Usi civici Diritti di godimento spettanti ai residenti su determinate terre appartenenti a un comune, a una frazione o a privati. Sono detti promiscui quando vengono esercitati su terre di altro comune o frazione, in concorso con i residenti. L'origine dell'Istituto deriva dal diritto di utilizzo esercitato in forme diverse (pascolo, legnatico, erbatico, ecc..) fin da tempi lontani e in certi casi anche dall'età preromana sulle terre indivise e comuni di singole località del contado da parte di proprietari e possessori di fondi compresi entro i confini delle stesse.
UTE È la sigla di Ufficio tecnico erariale. È l'ufficio finanziario che valuta i beni immobili e attribuisce le rendite catastali.
UTM È una proiezione cilindrica inversa adottata internazionalmente. (Universal Transverse Mercatore).