Glossario - S



Termine Descrizione
Sacrario Cappella domestica presso i romani, poi locale del tempio ove si conservavano gli arredi come le attuali sacrestie.
Sala Ambiente di grandi dimensioni, adibito ad usi particolari (sala d'ingresso, espositiva, da concerto, ecc.). Nell'originale accezione, edificio di una sola stanza, anche nel senso di abitazione contadina.
Salvaguardia Situazione di un piano adottato, ma non ancora approvato. Nel periodo intercorrente fra l'adozione e l'approvazione il Sindaco deve sospendere qualunque decisione sui progetti in contrasto con il piano adottato.
Sanatoria Riconoscimento legale ex post di realizzazioni urbanistiche o edilizie attuate senza autorizzazione, o in contrasto con le norme vigenti.
Sanzioni A seguito del mancato rispetto delle norme urbanistiche, o della realizzazione di opere difformi da quanto indicato nel progetto che ha ottenuto concessione edilizia, si applicano sanzioni. Le sanzioni possono essere sia di carattere pecuniario, sia di esproprio e/o demolizione dell'immobile.
Saracinesca Porta dei castelli medioevali che poteva alzarsi o abbassarsi.
Sarcofago Tomba in pietra ornata per riporvi i cadaveri.
Scala Rapporto del vero col disegno sulla base del metro.
Scala Struttura di collegamento fra i diversi piani di un edificio con percorso breve (a differenza della più lunga scalinata). Si compone di gradini, rampe e pianerottoli. Nel caso di costruzioni monumentali è detta scalone.
Scala cartografica Rapporto tra le dimensioni lineari risultanti dalla carta e quelle reali.
Scala grafica È costituita da un segmento, la cui lunghezza sulla carta rappresenta una certa distanza nella realtà.
Scala nominale È un parametro che definisce la scala di riferimento di una cartografia numerica, in funzione della corrispondente scala di una cartografia tradizionale realizzata seguendo gli stessi requisiti di precisione metrica.
Scala numerica Nella s.n. si utilizza come unità di misura il centimetro. Il numero che segue l’1: indica quanti centimetri nella realtà corrispondono ad un centimetro sulla carta.
Scanalatura Canaletti intagliati lungo le colonne o i pilastri.
Scandaglio Rilevamento delle profondità marine.