Glossario - N



Termine Descrizione
Nadir Punto della sfera celeste posto direttamente sotto il punto di osservazione (opposto allo Zenit). Angolo nadirale: angolo formato tra la retta di riferimento e la retta verticale, diretta verso il basso.
Naos o Cella. L'interno del tempio greco.
Nartece. Il portico precedente la chiesa.
Navata. La parte principale della chiesa che va dalla porta all'abside.
Nave. Le parti allungate in cui è divisa la chiesa e cioè, la nave maggiore o navata, le minori o laterali, trasversale o transetto.
Nda Nota dell'autore.
Nde Nota dell'editore.
Ndr Nota di redazione.
Ndt Nota del traduttore.
Necropoli. Antichi cimiteri.
Nervature. Gli spigoli delle volte romaniche e gotiche fatti a cordone, chiamati anche costoloni.
Newsmagazine Periodico d'attualità.
Nicchia. Incavatura fatta nel vivo del muro per mettervi statue o busti.
Ninfeo. Presso i greci erano grotte naturali con fonte, ornate con decorazioni artificiali.
Norma E' la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie: norma internazionale (ISO) norma europea (EN) norma nazionale (UNI) Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
NTA Norme tecniche di attuazione Norme che specificano gli interventi previsti da un piano urbanistico generale o particolareggiato, precisando le indicazioni quantitative e qualitative di zona.