Glossario - M



Termine Descrizione
Maestranza Corporazioni di operai nel Medio -Evo.
Maestro Si dice del muro che dalle fondamenta va al tetto.
Magazine Periodico, rivista. Spesso indica il supplemento settimanale di alcuni quotidiani.
Malta Miscela costituita da componenti inerti (sabbia o pozzolana) e da un legante (calce, cemento o gesso) e da acqua, che ha proprietà di far presa e di aderire ai materiali da costruzione.
Manutenzione Opera o insieme di opere di riparazione, rinnovamento e/o sostituzione di parti degli edifici. Si parla di manutenzione ordinaria quando le opere interessino le finiture e l'integrazione o il ripristino degli impianti tecnologici di cui l'edificio è dotato; si parla invece di manutenzione straordinaria quando si rinnovino o sostituiscano parti anche strutturali degli edifici, non alterandone però i volumi, né le destinazioni d'uso.
Mappa Rappresentazione di territori rurali alla scala 1:10.000 o maggiore.
Mappa catastale Base cartografica su cui si redigono generalmente i piani urbanistici generali e attuativi. Rappresenta le proprietà immobiliari con riferimento alle rilevazioni catastali.
Mappamondo Rappresentazione piana (da non confondere con i globi) di tutta la Terra in due emisferi in scala piccolissima.
Mascherone Ornamento rappresentante un viso umano.
Mausoleo Edificio sepolcrale. Il nome di Mausoleo deriva da Mausolo re della Caria, al quale la moglie Artemisia aveva eretto un magnifico sepolcro.
Meandro Ornato per le fascie a guisa di greca.
Medaglione Ornamento di forma circolare con bassorilievi.
Megastruttura Termine in uso dagli anni '60, che indica un edificio paragonabile per dimensioni e funzioni ad un'intera parte di città. In genere enormi edifici ad uso residenziale, commerciale e direzionale, già dotati al proprio interno dei servizi e attrezzature necessari al loro funzionamento.
Membratura E' cosi chiamata ogni parte sia principale che secondaria di una costruzione architettonica.
Menabò Modello schematico della pubblicazione o del libro indicante la tipologia della composizione, dell'impaginazione, ecc...