Glossario - A(pag. 7)



Termine Descrizione
Atrio Ingresso (vestibolo) di edificio (villa, albergo, edificio scolastico, stazione ferroviaria, ecc.) di notevoli dimensioni.
Attico Ultimo piano abitabile sopra la linea di gronda. Anche muro costruito sopra la cornice di un edifizio.
Attitudine Potenziale capacità che rende un individuo adatto ad una determinata attività. (U. Galimberti in "Dizionario di Psicologia". UTET, 1992)
Attività Insieme dei processi esplicati da una popolazione su un territorio, fondamentale per l’analisi urbanistica. L’attività può essere primaria se legata all’agricoltura, pesca, estrazione; secondaria se di tipo industriale o artigianale; terziaria se di servizio o commercio; quaternaria se di avanzata specializzazione culturale, politica, finanziaria. La prevalenza di una o più attività sulle altre caratterizza le varie zone omogenee della città, e le relative prescrizioni di piano.
Atto d'obbligo Impegno unilaterale, irrevocabile, da assumersi mediante atto pubblico con il quale il proprietario asserve l'area di pertinenza della costruzione da realizzare e garantisce le opere di urbanizzazione richieste dalla Pubblica Amministrazione
Attrezzatura Elemento edilizio o tecnologico finalizzato alla fornitura di un servizio. Per esempio: una scuola per l'istruzione, una struttura sanitaria per la salute, gli impianti sportivi per attività correlate. Anche se fortemente correlate al servizio che sono chiamate a svolgere, le attrezzature sono comunque dotate di una certa autonomia e, possibilmente, riutilizzabili.
Attuazione Concreta realizzazione delle previsioni contenute nello strumento urbanistico generale a validità indeterminata nel tempo, attraverso piani esecutivi a scadenza.
Auditorium Sala adibita all'esecuzione e all'ascolto della musica, concepita con particolare attenzione alle esigenze dell'acustica.
Aula Sala per riunioni pubbliche o ambiente destinato allo studio in una scuola o università.
Ausili tecnici Attrezzature che facciano da tramite tra l'utente, l'ambiente e/o le attrezzature, in modo tale da consentire o agevolare azioni al fine di ottenere la massima autonomia possibile (F. Vescovo, 2002) Ad esempio: leve ausiliarie adatte ad aumentare la presa o la forza nell'aprire un rubinetto; manici a pinza per raggiungere interruttori o ripiani alti, senza il bisogno di sollevare il braccio (quando ciò non è possibile).
Autorimessa Edificio o lacale destinato al ricovero delle automobili. Autosilo, Garage, Box auto.
Avancorpo Parte della costruzione sporgente sulla linea principale.
Azimut Direzione orizzontale di una retta, misurata con verso orario rispetto ad una retta o piano di riferimento, tipicamente il meridiano.
Azzonamento Dall’inglese zoning, divisione del territorio in aree omogenee, dal punto di vista della destinazione e delle funzioni. Anche zonizzazione.