Glossario - A(pag. 3)



Termine Descrizione
Aerofotografia Tecnica dell’esecuzione delle fotografie da bordo di velivoli, e la fotografia stessa, cui si ricorre per rilevamenti del terreno. Si parla di a. planimetrica (o verticale o nadirale) e di a. prospettica (o panoramica), a seconda che il rilievo aerofotografico della superficie terrestre sia eseguito con l’asse ottico dell’apparecchio fotografico verticale oppure fortemente inclinato rispetto alla verticale.
Aerofotogramma Fotogramma ottenuto mediante aerofotografia.
Aerofotogrammetria Parte della fotogrammetria che si occupa dei dispositivi e dei metodi atti alla presa ed alla restituzione di aerofotografie della superficie terrestre.
Aerofototeca Raccolta e anche luogo di raccolta di aerofotografie ed aerocinematografie.
Aerostazione Insieme di edifici e impianti che costituiscono le infrastrutture di un aeroporto. Eliporto, Hangar, Pista d'atterraggio, Torre di controllo.
Affine Raddrizzamento differenziale, realizzato con particolari soluzioni ottico-meccaniche che evitano fenomeni di discontinuità nelle carte ottenute da ortoproiezioni. Trasformazione affine: trasformazione nella quale le rette rimangono tali - come anche le condizioni di parallelismo - ma non gli angoli.
Affisso Si dice di tutto ciò che vien fermato nella muratura di un'abitazione.
Affresco Tecnica di pittura murale. Sul muro veniva steso un intonaco grossolano e su questo uno più sottile, su cui veniva disegnata una traccia dell'opera con un solo colore. Su questa, a sua volta, veniva posto uno strato leggero, costituito di sabbia molto fine e calce. Su questo intonaco bagnato il pittore dipingeva con colori mescolati ad acqua. Per la necessità di dipingere su intonaco fresco, la porzione di muro da affrescare veniva preparata giorno per giorno. Questa tecnica richiedeva una pittura rapida e senza errori. I ritocchi venivano eseguiti a secco, usando colori a tempera. Ovviamente questa pittura a fresco diventava molto resistente.
Agenda21 Documento fondamentale approvato al Summit della Terra a Rio de Janeiro nel 1992, contenente un programma che si propone di tradurre i presupposti teorici dell'ambientalismo in azioni da attuarsi nei prossimi decenni (21 sta per ventunesimo secolo).
Aggetto Sporgenza edilizia orizzontale del piano di facciata (sporto, balcone, pensilina, mensola, cornice, doccione, gronda). Le parti delle modanature architettoniche che sporgono fuori della linea principale del muro.
Agibilità Autorizzazione necessaria perché un edificio o una parte di edificio possano essere utilizzati. Il certificato di agibilità accerta la rispondenza al progetto approvato e alle norme igieniche. Atto con cui il sindaco certifica che un edificio possiede i requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Fonte: Manuale di stile, a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica
Agone Palestra di ginnastica.
Agorà. Piazza nelle città greche che serviva per riunioni e mercato.
AICA Associazione Italiana per l'Informazione ed il Calcolo Automatico
Ala Parte laterale di un edifizio.